Sembrava un affare destinato a saltare sul più bello, ma alla fine le due squadre hanno trovato l’accordo e Nikola Mirotic è ufficialmente un nuovo giocatore dei New Orleans Pelicans. Il classe ’91 montenegrino naturalizzato spagnolo fu scelto dai Minnesota Timberwolves con la scelta numero 23 del primo turno al Draft 2011, venendo immediatamente ceduto ai Chicago Bulls.

 

Dal 2014 ad oggi, ha fatto registrare 11,4 punti, 5,4 rimbalzi e 1,3 assist a partita, mentre quest’anno sta viaggiando a 16,8 punti, 6,4 rimbalzi e 1,6 assist, vivendo la miglior stagione della sua carriera in NBA. 27 anni da compiere il prossimo 11 febbraio, Mirotic approda in Louisiana in cambio di Omer Asik, Tony Allen e una futura prima scelta al Draft. I Pelicans, inoltre, ricevono anche una seconda scelta futura.

 

Mirotic è un giocatore di gran valore e può rappresentare l’arma ideale per New Orleans per far fronte all’assenza di DeMarcus Cousins, infortunatosi recentemente al tendine d’Achille e costretto a stare fuori per i prossimi 8-10 mesi. L’assenza di Boogie continuerà a pesare inevitabilmente, anche perché un giocatore così speciale come l’ex Sacramento è difficilmente sostituibile.

 

Con l’innesto dell’ex numero 44 dei Bulls, i Pelicans si sono assicurati un elemento di grande affidabilità e potranno continuare la loro corsa verso i playoff. La trade sembrava destinata a dover sfumare, ma New Orleans ha convinto Chicago con la propria proposta ed ha messo a segno un gran colpo. Da segnalare, inoltre, che nella Windy City approderà anche l’ex playmaker dei Denver Nuggets Jameer Nelson.

 

Il classe ’82, però, non sembra destinato ad offrire il suo contributo alla causa dei Bulls, in quanto questi ultimi sembrano intenzionati a tagliarlo dal proprio roster. L’arrivo di Mirotic in quel di New Orleans non basterà a colmare l’enorme vuoto lasciato da Cousins, ma rappresenta un acquisto di spessore, peraltro a pochi giorni dalla trade deadline.