Le ultime ore di mercato stanno regalando veri e propri colpi di scena. Dopo la trade che ha portato Isaiah Thomas, Channing Frye e una prima scelta del prossimo Draft ai Los Angeles Lakers in cambio di Larry Nance jr. e Jordan Clarkson, i Cleveland Cavaliers salutano un altro giocatore arrivato la scorsa estate.

 

Si tratta di Dwyane Wade, grandissimo amico di LeBron James, che torna in quel di Miami, laddove ebbe inizio la sua carriera in NBA nel 2003, anno in cui la franchigia della Florida lo selezionò con la quinta scelta assoluta. Protagonista assoluto del titolo vinto insieme a Shaquille O’Neal nel 2006 contro i Dallas Mavericks, serie di Finals in cui Flash fu premiato con l’MVP, Wade ha poi contribuito, insieme a LeBron James e Chris Bosh agli anelli vinti nel 2012 e nel 2013, facendo parte di uno dei migliori Big Three della storia.

 

Dopo che nell’estate 2014 LeBron James decise di tornare ai Cleveland Cavaliers, i Miami Heat iniziarono un lungo declino e solo quest’anno sembrano essersi rialzati, seppur non essendo ancora in grado di competere per grandi obiettivi. Wade, dal canto suo, ha lasciato Miami nell’estate 2016 per tornare nella sua città natale, Chicago, ma l’avventura con i Bulls non gli ha dato tante soddisfazioni, concludendosi dopo appena un anno.

 

La notizia del suo arrivo ai Cleveland Cavaliers aveva fatto felici in molti, non soltanto i tifosi dei Cavs, visto che rivedere i due amici e campioni in campo insieme rappresentava nell’immaginario collettivo del vastissimo panorama di appassionati NBA un’occasione per tornare ad emozionarsi con le prodezze compiute dai due in quel di Miami. La seconda esperienza di D-Wade e LBJ nella stessa squadra, però, è già giunta al capolinea: il primo lascia Cleveland dopo aver disputato 46 partite con medie di 11,2 punti, 3,9 rimbalzi e 3,5 assist e il 45,5% al tiro.

 

Inizialmente titolare, il classe ’82 aveva chiesto personalmente a coach Lue di poter essere inserito nella second unit in favore di J.R. Smith e, da sesto uomo, ha spesso e volentieri dato un apporto significativo alla squadra, soprattutto nella prima parte di stagione. Wade e LeBron, dunque, non potranno giocarsi la chance di vincere un nuovo titolo insieme, visto che l’MVP delle Finali 2006 ritorna a Miami, in cambio di una scelta protetta del secondo turno del Draft 2024.