In gara uno dei playoff tra queste due squadre, la partita rimane fino alla metà del primo quarto in mano alla squadra fuori casa (con un parziale di 16-4). Poi il dominio è dei Thunder grazie a due prestazioni incredibili dei soliti Westbrook e George. La partita alla Chesapeake Energy Arena finisce 116-108 per gli OKC che portano la serie sull’uno a zero.

 

Oklahoma City Thunder

Russell Westbrook 8

29/13/8 con il 40% dal campo (non un’ottima percentuale) e 9/9 ai liberi. Secondo miglior marcatore della partita dopo un incredibile PG13. Tutto sommato una partita superlativa.

Paul George 9

Prima della post season ha detto che “Playoff P” doveva ancora arrivare. E stanotte si è visto alla grande: 36 punti e 7 rimbalzi  con una steal, passaggi deviati e difesa grandiosa. Ma non è tutto, le cose irreali sono le percentuali: 13/20 dal campo e 8/11 da dietro l’arco. Good job Playoff P.

Carmelo Anthony 6

Con l’arrivo dei playoffs pensavamo sarebbe cambiato. Dal lato offensivo lo stesso della stagione. 15/7/2 con percentuali sotto la media (5/13 e 2/7 dalla distanza). Ma è cambiato totalmente in difesa stanotte, con 3 palle rubate, 2 stoppate e in generale buona difesa anche in post.

Steven Adams 5.5

Dopo i soliti 4 rimbalzi offensivi che lottando sotto a canestro riesce a prendere ad ogni partita, nient’altro di incredibile. Partita sotto tono, difeso da un ottimo Gobert. 12/7/3 con il 44% dal campo. Partita, stranamente, insufficiente per il centro Neo Zelandese.

Alex Abrines 6.5

Capitano della panchina Thunder nella partita di stanotte. 11 punti e 2 rimbalzi ma da non sottovalutare la sua ottima difesa perimetrale. Ottime le percentuali con il 60% da 3. Cecchino.

 

Utah Jazz

Donovan Mitchell 7.5

Non può essere un rookie. Non ci credo. Ha troppa confidenza nei propri mezzi e per essere una matricola ed essere già la prima scelta offensiva della propria squadra, è incredibile. 27/10/3 l’unico oltre a LeBron a mettere 25 punti e 10 rimbalzi nel debutto playoffs. 50% dal campo e 43% da 3. Ha subito anche un piccolo infortunio nell’ultimo periodo al mignolo tenendolo fuori metà quarto.

Rudy Gobert 6.5

Uno dei top candidati al premio DPOY, non si fa sminuire stanotte. Il centro francese mette a referto 14/7/1 con 2 stoppate e una difesa nel pitturato incredibile. Faceva paura pure ad un certo Westbrook in qualche momento della partita. 75% dal pitturato. Peccato per il liberi 2/6.

Joe Ingles 6

Nella top 5 per tiri da 3 realizzati in stagione e miglior il miglior tiratore della squadra mette: 13 punti 2 rimbalzi e 1 assist, con un ottimo 60% da dietro l’arco. L’ala piccola Jazz pecca un po’ nella difesa ma tutto sommato, partita sufficiente.

Ricky Rubio 6

Il playmaker spagnolo ex Timberwolves non era in serata. Costretto a prendere molti tiri dalla difesa padrona di casa mette a referto: 13/7/5, 4 palle rubate e 1 stoppata. Ma non è questo l’orrore della sua partita. 5/18 dal campo e 0/3 dalla distanza.

Jae Crowder 5.5

Migliore della panchina Jazz, tenuto in campo 27 minuti mette  buone statistiche, ma meno le percentuali. 13/4/2 e due rubate per l’ex Cavs. Ma il 30% dal campo e il 33% da 3. In difesa, però, rimane un osso duro per tutti.

 

Francesco Radavelli