Importante e significativa operazione in entrata per i Milwaukee Bucks, che mettono sotto contratto un affidabile veterano del calibro di Ersan Ilyasova, ingaggiato con un triennale da 21 milioni di dollari sul mercato dei free agents.

 

Dopo Marco Belinelli, tornato ai San Antonio Spurs dopo tre anni (biennale da 12 milioni per lui), dunque, i Philadelphia Sixers perdono un altro membro della second unit. Al pari della guardia italiana, il lungo turco aveva iniziato la stagione con la maglia degli Atlanta Hawks, per poi approdare alla corte di coach Brett Brown prima della trade deadline. 

 

Anche per il classe ‘87, inoltre, si tratta di un ritorno dopo tre anni, in quanto Ilyasova aveva lasciato i Bucks nel 2015 per approdare ai Detroit Pistons. A Milwaukee aveva già giocato nel 2006-2007, stagione in cui debuttò in NBA, e, successivamente, dal 2009 al 2015, dopo un biennio trascorso in Europa, al Barcellona. 

 

Oltre a ciò, il 31enne turco ritrova coach Mike Budenholzer, con cui ha lavorato agli Atlanta Hawks per un anno, da febbraio 2017 a febbraio 2018, prima di trasferirsi ai Philadelphia Sixers. Per Milwaukee, il ritorno di Ilyasova rappresenta un importante rinforzo per permettere alla squadra di fare passi avanti nel proprio processo di crescita e maturità e di avere un’arma in più a propria disposizione. 

 

Ai Bucks, inoltre, un lungo dalle caratteristiche tecniche di Ilyasova serviva come il pane, anche perché l’ex Orlando Magic ed Oklahoma City Thunder è anche un buon rimbalzista (6.7 rimbalzi catturati a partita in regular season e 7.6 nei playoff con i Sixers) e può risolvere buona parte dei problemi di Milwaukee a rimbalzo.