L’estate che sta affrontando Luka Doncic è sicuramente la più emozionante della sua giovanissima carriera. Storia di un predestinato, di un ragazzo abituato ad avere gli occhi del grande pubblico (europeo prima ed americano poi) su di lui come un’ombra, pronti a giudicarlo per ogni errore ed ogni giocata positiva. Un gesto normalissimo, che viene effettuato per testare le capacità mentali del ragazzo e per vedere se dentro la maglia numero 7 del Real Madrid si nascondeva un giovane baciato dagli dei del Gioco o più semplicemente un ragazzo bravo, ma non adatto a caricarsi dietro sé la squadra e portarla in cima.

Ponendo come base il fatto che abbia appena compiuto 19 anni e che per tre stagioni ha fatto parte della prima squadra dei Blancos il suo palmarès fa paura, sia dal punto di vista individuale che di squadra. Ed ovviamente dall’altra parte dell’oceano molte orecchie hanno fatto capolino in direzione Madrid, specialmente i Dallas Mavericks che lo hanno ottenuto tramite uno scambio con Trae Young, talento in uscita dal college di Oklahoma che ha dato dimostrazione di un range di tiro da oltre l’arco simile a tale Steph Curry.

Chi però si è esposto in favore dello sloveno in maniera più convinta è Steve Nash, che in materia di talento ne sa eccome. In particolare il canadese si è soffermato sul suo carisma, oltre che sul suo talento:

“Luka Doncic è un prospetto incredibile, costruito appositamente sia dal punto di vista fisico che mentale per il Gioco moderno, in grado di giocare e difendere su molteplici fronti. Ha uno skillset di tutto rispetto, molto vicino al gioco europeo ma capace di imporsi anche in NBA, ma soprattutto – aggiunge Nash – ha una mentalità vincente, ben acquisita a Madrid, nonché qualità da leadership che fanno ben sperare anche per gli anni a venire”

A Dallas sono convinti del colpaccio dal Draft, il quale un anno dopo Dennis Smith Jr. regala loro un altro talento purissimo, che verrà affiancato al neo-arrivato DeAndre Jordan e all’eterno Nowitzki.

Ma il ragazzo sarà pronto al grande salto nella Association? O si perderà per strada?