Dopo essere stato ufficialmente ceduto agli Atlanta Hawks dagli Oklahoma City Thunder, Carmelo Anthony è ad un passo dal firmare un contratto annuale al minimo salariale per i veterani di 2,4 milioni di dollari con gli Houston Rockets, che appaiono ormai favoritissimi rispetto alle altre pretendenti all’ex Denver Nuggets, su tutte Miami Heat e Los Angeles Lakers, ormai defilatesi. 

 

34 anni compiuti lo scorso 29 maggio, Melo ritroverebbe Chris Paul e Mike D’Antoni, rispettivamente suo grandissimo amico e suo coach per circa un anno ai New York Knicks. Il prodotto di Syracuse era stato vicinissimo all’approdo ai Razzi l’estate scorsa, salvo poi accettare la proposta degli Oklahoma City Thunder di Russell Westbrook e Paul George.

 

L’esperienza con OKC, però, si è rivelata a dir poco fallimentare, tant’è che i Thunder hanno deciso di liberarsi del suo pesante contratto da 27,9 milioni di dollari, inserendolo una trade a tre squadre con Atlanta Hawks e Philadelphia Sixers. I Falchi della Georgia, come previsto, hanno tagliato l’ex Knicks dal proprio roster dopo avergli pagato ciò che gli spettava. 

 

Nonostante le difficoltà palesate ad Oklahoma, Anthony è ancora uno dei migliori attaccanti della lega e a Houston potrebbe ritrovare sé stesso, anche perché i Rockets hanno un sistema di gioco prettamente offensivo che potrebbe esaltarne le qualità tecniche. Oltre a riabbracciare CP3 e D’Antoni, Melo condividerebbe il parquet con James Harden, miglior giocatore in isolamento della lega.

 

Proprio il Barba ha detto la sua sull’ormai imminente arrivo di Carmelo Anthony, che andrebbe a colmare il vuoto lasciato in quintetto da Trevor Ariza, passato ai Phoenix Suns dopo quattro anni consecutivi (cinque in totale) in quel di Houston: “Tutto il mondo sa cosa può portare a una squadra un giocatore del calibro di Carmelo Anthony. Se dovesse davvero venire da noi, faremo il massimo per tirare fuori il meglio da lui. È un veterano affermato e a questo punto della sua carriera avrà gran voglia di vincere, per cui venire qui sarebbe un’ottima scelta per lui.”