Quando il mondo del calcio attendeva con ansia i sorteggi per le fasi finali di Champions ed Europa League, il basket aspettava i sorteggi dei prossimi mondiali in Cina, a cui, dopo ben 13 anni, prenderà parte anche la nostra nazionale.

I mondiali in Cina inizieranno tra ben 167 giorni, ora più, ora meno. Sarà finita ed archiviata la stagione regolare e la post season di NBA, Eurolega, Seria A di basket e tutti gli occhi saranno puntati a Foshan, una città nel sud-est cinese dove giocheranno gli Azzurri, contro Angola, Filippine e Serbia, a formare il Gruppo D.

A parte le ovvie battute su una sfida dal sapore più che nostrano tra Italia e Filippine, sfida che ogni giorno va in scena su tutti i campetti di basket sparsi in lungo ed in largo per il Bel Paese, il girono dell’Italia è molto abbordabile. Passano infatti al secondo turno le prime due qualificate del girone, che si sfideranno in un altro mini-girone a 4. Nel secondo turno la nostra nazionale potrebbe incontrare due tra le squadre del Gruppo C, formato da Spagna, Iran, Tunisia e Porto Rico.

Da qui a pronosticare vincitori, sconfitti e sorprese è troppo presto, possiamo solo sperare che ci siano tutti i campioni che ammiriamo durante l’anno oltre oceano.

Gli Stati Uniti sono nel Gruppo E, con Turchia, Repubblica Ceca e Giappone. Sono i campioni in carica e vincono da ben 2 edizioni consecutive. Che ci sia un threepeat anche a livello internazionale e oltre che, solo ipotizzando, nazionale con i Golden State?! Lo scopriremo a fine Agosto.

La stella dei Rockets, James Harden, ha già dato la sua disponibilità.
Certo che voglio giocare “, ha detto Harden. “È un’opportunità per rappresentare il tuo paese, andare là fuori e giocare a basket. È qualcosa che amo fare. Se questa opportunità si presenterà, ci sarò. Non tutti hanno questa opportunità. Come giocatore di basket, è uno dei punti più alti che puoi ottenere nella tua carriera.
Sperando che la sua presenza funga da attrazione a molti altri grandi atleti della lega americana.

Non ci resta quindi che aspettare la fine dell’estate, sperando che l’ItalBasket ci regali un po’ di gioia e carica per ripartire. La prima palla a due sarà contro le Filippine. Nel frattempo, buon fine di stagione a tutti.