Se Milwaukee, Toronto e Philadelphia dovrebbero avere vita facile nel primo turno dei playoff ad est – se la vedranno con, rispettivamente, Detroit, Orlando e Brooklyn -, lo stesso non si può dire per i Boston Celtics.

I ragazzi di Brad Stevens, infatti, al primo turno se la vedranno con gli Indiana Pacers per una serie dall’esito non scontato e che promette grande spettacolo. Tra l’altro, le due squadre si sono affrontate soltanto 5 giorni fa alla Bankers Life Fieldhouse, con la netta vittoria dei Celtics per 117-97. Considerando anche gli altri tre scontri tra le due squadre, il bilancio è di 3 vittorie per Boston e 1 sola per Indiana. Irving e compagni, quindi, partono leggermente favoriti, ma i playoff spesso riservano grandi sorprese.

Boston è sicuramente pronta per questa grande serie. I verdi, infatti, dopo le quattro sconfitte consecutive contro Denver, Phila, San Antonio e Charlotte, hanno vinto 6 delle ultime 8 partite, trovando finalmente quella continuità che non hanno quasi mai avuto nel corso della stagione. I Celtics, infatti, hanno disputato una regular season da alti e bassi. Quando sembrava che la squadra di Stevens riuscisse finalmente a infilare un bel filotto di vittorie, puntualmente deludeva ogni aspettativa.

Kyrie Irving ha disputato la sua solita grande stagione, chiudendo con 24 punti di media a partita, ed è già carico in vista dei playoff, specie dopo l’infortunio dell’anno passato che non gli ha consentito di giocare la post season. Tatum, invece, ha disputato una buona stagione – infatti le sue percentuali sono in crescita rispetto alla scorsa annata – ma in generale, dopo le cose straordinarie fatte vedere l’anno passato, ci si aspettava qualcosa in più dal classe ’98. Nei playoff, però, come ben si sa, i giocatori migliori, tra cui il giovane dei Celtics, alzano il proprio livello di gioco e fanno notare a tutti di quale pasta sono fatti.

Gli Indiana Pacers, invece, hanno disputato un’ottima stagione e sono stati a lungo terzi ad est dietro solo ai Bucks e ai Raptors. Le cose ad Indianapolis stavano andando benissimo finché non si è infortunato Oladipo.

L’assenza del leader si è fatta sentire. I Pacers, infatti, hanno cominciato a perdere qualche partita di troppo, cedendo prima la terza posizione ai 76ers e poi la quarta, con fattore campo annesso, agli sfidanti nel primo turno.

Con l’infortunio del numero 4 giallo viola, Bogdanovic e Myles Turner sono chiamati a trascinare la squadra verso il secondo turno. Il croato ha giocato la miglior stagione della sua carriera, chiudendo con 18 punti di media a partita e tirando col 42.5% da tre. Anche Turner ha disputato una buona stagione, ma ora tutti si aspettano che sappia fare la differenza anche nella post season.

Quindi, mettetevi comodi sul divano e rilassatevi, perché Celtics vs Pacers ha tutto per essere una grande serie. Tutti i giocatori daranno il massimo sia per cercare di trascinare la loro squadra al secondo turno che per cercare di far divertire tutte le persone che accoreranno all’arena per godersi questa affascinante sfida.

Niccolò Bambini