Dopo aver concluso la scorsa regular season da separato in casa tra le file dei New Orleans Pelicans, accumulando le ultime presenze in una squadra che già a metà stagione era virtualmente fuori dalla corsa ai playoff, Anthony Davis sembra destinato a lasciare la franchigia della Louisiana quest’estate, con un anno di anticipo rispetto all’originaria scadenza del suo contratto attuale.

AD, infatti, ha un accordo da poco più di 27 milioni di dollari per la prossima stagione, ma pochi mesi fa ha richiesto ufficialmente la trade. Poco prima della trade deadline sembrava a un passo dai Los Angeles Lakers, ma il suo possibile passaggio in gialloviola per giocare al fianco di LeBron James è sfumato sul nascere.

Sulle sue tracce, da anni, vi sono i Boston Celtics, che però sembrano intenzionati a trattenere le due possibili pedine di scambio Jayson Tatum e Jaylen Brown per ricostruire la squadra intorno a loro. Nelle scorse settimane, dunque, Anthony Davis è stato accostato fortemente ai New York Knicks, che hanno grandi progetti per le stagioni a venire e puntano a tornare a competere per traguardi importanti.

La franchigia della Grande Mela, tra le favorite nella caccia aKevin Durant, potrebbe offrire in cambio a New Orleans numerosi giovani di talento, tra cui i vari Kevin Knox, Mitchell Robinson, Dennis Smith jr. e Allonzo Trier, e mettere sul piatto la terza scelta assoluta al prossimo Draft, che potrebbe permettere ai Pelicans di riformare la coppia di Duke Zion-Barrett.

Tra le possibili destinazioni per il futuro di Davis, però, spuntano anche i Portland Trail Blazers, che dopo un’ottima stagione (terzo posto a Ovest e approdo in finale di Conference) hanno intenzione di alzare l’asticella e affiancare a Damian Lillard un All-Star. Portland ha dalla sua un progetto intrigante e potrebbe offrire due giocatori del calibro di Jusuf Nurkic e C.J. McCollum per convincere New Orleans ad accettare la sua proposta.