Dopo aver fallito l’assalto a numerose superstar tra l’estate scorsa e la trade deadline di febbraio scorso, tra cui in particolar modo Paul George, Kawhi Leonard e Anthony Davis, i Los Angeles Lakers hanno intenzione di riscattarsi nell’ormai imminente free agency e affiancare a LeBron James giocatori in grado di rendere competitivi i gialloviola in ottica titolo.

I nomi caldi, tra i tanti giocatori d’élite che saranno free agent tra poche settimane, sono quelli di Kyrie Irving, Jimmy Butler, Klay Thompson e Kemba Walker, solo alcuni degli obiettivi della franchigia losangelina, disposta a tutto pur di migliorare il proprio roster. Da non scartare, inoltre, la pista che porta a Anthony Davis, sempre più lontano dai New Orleans Pelicans.

Dopo un’annata piuttosto turbolenta, iniziata con numerosi proclami di riscatto e conclusasi nel peggiore dei modi, con la mancata partecipazione ai playoff per il sesto anno consecutivo e l’uscita di scena di Magic Johnson, i Lakers ripartiranno da coach Frank Vogel, che ha preso il posto dell’esonerato Luke Walton e avrà al suo fianco Jason Kidd.

Vista l’abbondanza di free agents dal talento assoluto, i gialloviola sono chiamati a mettere sotto contratto almeno uno degli All-Star disponibili, al fine di poter tornare a competere quantomeno per un posto ai playoff. Qualora non dovessero riuscire a farlo, potrebbero addirittura rischiare di perdere LeBron James.

Secondo quanto riportato dal giornalista di ESPN Dave McMenamin, infatti, il quattro volte MVP e tre volte campione NBA potrebbe chiedere alla franchigia di lasciarlo andar via qualora il front office dei californiani non dovesse apportare significativi miglioramenti alla squadra attuale. I Lakers hanno lo spazio sufficiente per mettere sotto contratto un’altra stella al massimo salariale e potrebbero prendere un terzo giocatore di quel calibro via trade.

Se ciò non dovesse avvenire, sulla falsariga di quanto successo lo scorso anno, l’era di LeBron James in California potrebbe concludersi ancor prima di iniziare in concreto. Uno scenario che fino a poche settimane fa appariva impossibile, dunque, appare sempre più concreto. Starà al front office dei gialloviola evitare questo rischio compiendo le mosse giuste sul mercato.