Il tema free agency NBA è sempre d’attualità, soprattutto se a farla da protagonisti sul mercato sono alcuni dei giocatori più importanti della lega. Tra questi, ovviamente, rientra Giannis Antetokounmpo, detentore del premio di MVP della scorsa regular season, vinto al termine di un emozionante testa a testa con James Harden.

Il fuoriclasse greco ha trascinato i suoi Milwaukee Bucks al miglior record della lega (primo posto a Est con ben 60 vittorie e appena 22 sconfitte), facendo registrare 27.7 punti, 12.5 rimbalzi, 5.9 assist, 1.3 recuperi e 1.5 stoppate di media per partita in 72 gare disputate. La franchigia del Wisconsin, però, non è riuscita a ripetersi ai playoff, non andando oltre la Finale di Conference, persa per 4-2 contro i Toronto Raptors futuri campioni.

Dopo un buon avvio in post season, Antetokounmpo ha deluso in parte le aspettative al cospetto dei canadesi guidati da Kawhi Leonard, ma si prepara per riprovarci con maggior convinzione la prossima stagione. Intanto, numerose indiscrezioni degli ultimi giorni riportano la possibilità che il giovane talento greco si unisca ai Golden State Warriors nell’estate 2021, quando sarà unrestricted free agent.

Il classe ‘94, infatti, ha ancora due anni di contratto coi Milwaukee Bucks, per un totale di circa 53.4 milioni di dollari (25.8 il prossimo anno e 27.5 nel 2020-2021), dopodiché sarà libero di ascoltare le tante proposte che gli arriveranno e scegliere la propria destinazione preferita. I Bucks, dal canto loro, potranno offrirgli una supermax extension da ben 247 milioni di dollari per cinque anni, a partire dal 2021-2022 (poco più di 49 milioni all’anno fino al 2025-2026, quando Antetokounmpo avrà 32 anni).

“L’interesse dei Warriors per Antetokounmpo? Se anche fosse, non siamo preoccupati. Dovranno dare via molto per assicurarsi Giannis. Non ci ha mai detto di voler andare via da Milwaukee.”, ha fatto sapere il front office dei Bucks, col general manager Jon Horst che si appresta a offrire il supermassimo salariale alla sua stella non appena ne avrà la possibilità.