Dopo aver disputato una grandissima stagione, piazzandosi al sesto posto a Est con 42 vittorie e 40 sconfitte e tornando ai playoff dopo quattro anni di assenza, i Brooklyn Nets hanno recitato un ruolo importante anche in free agency, riuscendo a mettere a segno il doppio colpo Kevin Durant-Kyrie Irving, aggiudicandosi quindi due dei free agents più ambiti dell’estate.

Per arrivare a KD35, che quasi sicuramente salterà tutta l’ormai imminente stagione 2019-2020 dopo la rottura del tendine d’Achille rimediata nelle scorse Finals, i Nets hanno dovuto rinunciare al giovane e talentuoso playmaker D’Angelo Russell, spedito come contropartita tecnica ai Golden State Warriors.

La franchigia newyorkese si è anche assicurata uno dei migliori giocatori senza contratto nel suo ruolo, ossia DeAndre Jordan, strappandolo alla folta concorrenza. Decisiva la decisione di Irving e Durant di accettare uno stipendio leggermente più basso per permettere a Brooklyn di firmare anche l’ex Clippers e Mavericks.

Il classe ’88 nativo di Houston va a rinforzare un reparto lunghi dall’enorme valore, formando un duo sulla carta micidiale col giovane Jarrett Allen, già tra i migliori rim protectors e stoppatori della lega. Entrambi hanno le carte in regola per giocare in quintetto, dunque coach Kenny Atkinson potrà sperimentare soluzioni diverse.

“Penso che il nostro punto di forza siano i centri. Possiamo fare tante scelte in questo ruolo. DeAndre e Jarrett competeranno per un posto da titolare, stanno giocando benissimo e sono entrambi due ottimi giocatori. Si vede che capiscono che stanno competendo per qualcosa di importante.”, ha dichiarato lo stesso Atkinson in merito al duello Jordan-Allen, nuova coppia di centri dei Nets.