Approdato la scorsa estate ai Philadelphia Sixers, che lo hanno strappato alla folta concorrenza proponendogli un quadriennale da 109 milioni di dollari, Al Horford è il veterano ideale per aumentare l’esperienza della franchigia della Pennsylvania e renderla sempre più in grado di dire la sua in ottica titolo. Dopo essersi fermati per due anni consecutivi alle semifinali di Conference, infatti, i Sixers sembrano intenzionati a fare la voce grossa a Est, complice anche l’indebolimento dei campioni in carica dei Toronto Raptors e le difficoltà di alcune contender (i Brooklyn Nets non avranno a disposizione Kevin Durant per il 2019-2020, gli Indiana Pacers devono attendere il rientro di Victor Oladipo e i Boston Celtics hanno cambiato volto).

Reduce da tre stagioni con la maglia degli stessi Celtics, con cui ha messo a referto 13.6 punti, 6.7 rimbalzi, 4.2 assist e una palla recuperata di media col 53.5% dal campo e il 36% da dietro l’arco in 68 presenze lo scorso anno, Horford è pronto a vivere la sua terza avventura in carriera nella Eastern Conference (dal 2007 al 2016 ha indossato la maglia degli Atlanta Hawks). Il classe ’86 ha sempre disputato i playoff, eccezion fatta per l’annata 2013-2014, ed è un giocatore polivalente che può giocare sia come ala grande che come centro, sa trattare il pallone, sa tirare dal midrange e dalla lunga distanza e sa farsi valere sotto le plance.

Philadelphia, dunque, avrà una devastante coppia di lunghi composta dal dominicano e da Joel Embiid. Quest’ultimo è già uno dei migliori giocatori della lega e ha tutte le qualità per lottare per i traguardi più importanti (MVP, DPOY e titolo). Saranno proprio loro due, insieme a Ben Simmons, Tobias Harris e un collettivo intrigante e ben assortito, a prendere in mano le redini del gioco dei Sixers per centrare gli obiettivi stagionali.

“Sono due grandissimi giocatori, entrambi All-Star. Penso che siano pronti per compiere il passo successivo e sono pronto a dar loro una mano in questo percorso. Ben e Joel sono due ottimi leader e stanno lavorando benissimo. Dobbiamo continuare a impegnarci duramente in allenamento per arrivare alla conquista del nostro traguardo. Abbiamo tante possibilità di dire la nostra.”, ha dichiarato Horford in merito alla crescita di Embiid e Simmons e agli obiettivi dei suoi Sixers. Si rivelerà lui l’uomo giusto per far fare alle due stelle il tanto agognato salto di qualità definitivo?