Dopo aver perso Paul George prima e Russell Westbrook poi la scorsa estate, gli Oklahoma City Thunder hanno deciso di ripartire da un gruppo giovane e talentuoso per costruire la squadra del futuro. Non mancherà, però, la dose di esperienza necessaria per far crescere le tante promesse presenti nel roster a disposizione di Billy Donovan.

Tra i veterani nuovi arrivati, oltre a Danilo Gallinari, spicca Chris Paul, reduce da due stagioni agli Houston Rockets al fianco di James Harden e approdato a OKC dai Razzi proprio in cambio di Westbrook. Classe ’85, CP3 è ancora uno dei migliori playmaker della lega, pur essendo calato molto nella scorsa stagione rispetto alle precedenti annate, anche e soprattutto a causa di numerosi infortuni che gli hanno impedito di esprimersi al meglio e di avere quelle continuità d’impiego e di rendimento necessarie.

Il suo futuro, al pari di quello del sopracitato Gallinari, tuttavia, è ancora in dubbio: i Thunder, infatti, potrebbero anche decidere di scambiare il giocatore per ottenere scelte future al Draft o altri giovani talenti attorno cui ricostruire. In attesa di saperne di più, numerose indiscrezioni riportano possibili trattative che coinvolgono il nuovo numero 3 di OKC: tra queste, vi è la notizia secondo cui i Washington Wizards potrebbero decidere di privarsi di John Wall per arrivare alla quarta scelta assoluta del Draft 2005.

Il playmaker classe ’90, ai box dalla scorsa stagione (in cui ha disputato appena 32 partite) in seguito alla rottura del tendine d’Achille, è a libro paga per le prossime quattro stagioni (compresa quella che sta per iniziare), per un totale di poco più di 169 milioni di dollari (player option da 46.8 milioni per la stagione 2022-2023), ma difficilmente tornerà in campo nel 2019-2020: più realistico rivederlo sul parquet nella regular season 2020-2021. I Wizards potrebbero avere intenzione di competere sin dalla prossima stagione per un piazzamento ai playoff e, se così fosse, non avrebbero il tempo di aspettare il ritorno di Wall.

Per ora si tratta di una semplice suggestione di mercato. Del resto, appare molto complicato pensare che i Thunder decidano di disfarsi di Chris Paul (circa 124 milioni di dollari in tre anni) in cambio di John Wall, che guadagna più di CP3, ha un contratto più lungo di un anno ed è attualmente infortunato.