Sospesa ufficialmente la stagione NBA a causa del coronavirus. Decisione presa poco dopo il rinvio della sfida tra Oklahoma City Thunder e Utah Jazz, arrivato a pochi istanti dalla palla a due in seguito alla positività di Rudy Gobert al Covid-19

“La NBA annuncia la sospensione di tutte le partite in programma da qui al resto della stagione fino a tempo indeterminato. La lega approfitterà di questa pausa per esplorare tutte le soluzioni possibili per fronteggiare questa situazione.”, il comunicato ufficiale della NBA in merito alla situazione che ha scosso il mondo della palla a spicchi a stelle e strisce e non solo. 

Poco prima dell’avvio della gara, Chris Paul si era avvicinato alla panchina dei Jazz per chiedere cosa stesse accadendo, venendo allontanato per sicurezza, quindi la partita è stata annullata e i tifosi hanno lasciato la Chesapeake Energy Arena di Oklahoma City.

Nei giorni scorsi si era parlato della possibilità di continuare a giocare a porte chiuse, come avrebbero dovuto fare questa notte Golden State Warriors e Brooklyn Nets al Chase Center di San Francisco. La positività di Gobert, che peraltro ha contagiato anche il suo compagno di squadra Emmanuel Mudiay, però, ha cambiato notevolmente le carte in tavola.

Il comunicato ufficiale della NBA.

Del resto, ognuna delle trenta squadre della lega potrebbero avere giocatori o membri dello staff tecnico contagiati e il commissioner Adam Silver non ha potuto far altro che sospendere a tempo indeterminato il resto della stagione regolare nell’attesa di trovare una soluzione. Nelle prossime ore verranno resi noti anche i risultati degli altri giocatori che sono stati sottoposti al test. 

Il tutto a poco più di un mese dai playoff, il cui inizio era fissato per sabato 18 aprile. Difficile stabilire cosa ne sarà della stagione NBA, anche e soprattutto considerando che in estate sono in programma le Olimpiadi a Tokyo (i Giochi Olimpici sono anch’essi a rischio, ma in Giappone escludono l’ipotesi di uno slittamento al 2021), con Team USA pronta a presentarsi con un roster di livello assoluto per riscattare la delusione dei Mondiali FIBA dello scorso anno. 

La lega potrebbe anche decidere di far giocare i playoff basandosi sulla classifica attuale (si tratta di semplici ipotesi, ulteriori valutazioni al momento opportuno porteranno a vere e proprie decisioni). In quest’ultimo caso, la griglia playoff delle due conference sarebbe la seguente:

WESTERN CONFERENCE

Los Angeles Lakers – Memphis Grizzlies

Utah Jazz – Oklahoma City Thunder

Los Angeles Clippers – Dallas Mavericks

Denver Nuggets – Houston Rockets

EASTERN CONFERENCE

Milwaukee Bucks – Orlando Magic

Miami Heat – Indiana Pacers

Toronto Raptors – Brooklyn Nets

Boston Celtics – Philadelphia Sixers