I Nets hanno recentemente ritrovato il successo, battendo con un convincente 104-94 gli Indiana Pacers tra le mura amiche e mettendosi alle spalle una striscia di ben tre sconfitte consecutive, tutte con almeno 122 punti incassati (123 coi Toronto Raptors, 124 coi Philadelphia Sixers e 122 coi Detroit Pistons). L’assenza di Kevin Durant, out a causa del protocollo salute e sicurezza della lega, non può bastare a giustificare i problemi difensivi dei Nets.

Questi ultimi, infatti, concedono ben 117.5 punti a partita ai propri avversari, risultando il terzo peggior reparto arretrato dell’intera NBA, meglio soltanto di Sacramento Kings (118.2) e Washington Wizards (120.9). Oltre a ciò, Brooklyn ha subito 121.7 punti per partita da quando è arrivato via trade James Harden, concedendone meno di 120 in sole tre occasioni, rispettivamente contro Orlando Magic (115), Miami Heat (85) e Indiana Pacers (94). 

Se con Harden in campo i Nets hanno un record positivo (8-5), è pur vero che le perdite di Caris LeVert e, soprattutto, Jarrett Allen si stanno facendo sentire molto. La partenza dell’ultimo, in particolare, ha privato Brooklyn di un rimbalzista e rim protector giovane e talentuoso, ideale per far rifiatare DeAndre Jordan, che da solo non può certo ovviare alle numerose defezioni in fase difensiva della sua squadra. La franchigia newyorkese ha provato a mettere una pezza ai propri problemi nella metà campo difensiva ingaggiando i lunghi free agents Norvel Pelle e Noah Vonleh, ma non è da escludere che il gm Sean Marks cerchi altri rinforzi. 

Un altro dato che salta all’occhio circa i problemi difensivi dei Nets è quello relativo al numero di giocatori che hanno segnato almeno 30 punti contro Brooklyn in questa stagione: ben 16, che rendono gli uomini di Steve Nash la squadra ad aver concesso più gare da 30 o più punti nel corso della regular season attuale. Ad aver segnato più punti ai Nets è Collin Sexton, autore del suo career-high di 42 punti. Chiudono il cerchio dei quarantelli Bam Adebayo e Russell Westbrook (41 a testa) e sale sul podio Bradley Beal a quota 37.

A completare la top 5, Giannis Antetokounmpo e Nikola Vucevic (34) e Joel Embiid, Pascal Siakam e Kawhi Leonard (33), mentre a quota 32 c’è il solo Jerami Grant e a 31 Donovan Mitchell e Shai Gilgeous-Alexander a braccetto. Nel gruppo dei 30 punti, quelli che chiudono la classifica, rientrano Julius Randle, Trae Young, John Collins e Kyle Lowry