In questa serie di cinque articoli andremo ad analizzare il miglior prospetto per ogni posizione del prossimo NBA draft. Oggi vedremo la posizione Ala Piccola e quindi Kevin Knox (si, lo so che il miglior prospetto è Michael Porter Jr. ma non ha giocato nemmeno una partita in questa stagione, quindi non possiamo analizzarlo).

Knox è un Freshman per Kentucky University, in questa stagione sta mettendo 14 punti, 5.5 rimbalzi e 2 assist di media a partita.

Il nativo di Tampa è sicuramente la miglior Ala Piccola in questo draft ed oggi andremo ad analizzare cinque punti di forza e cinque punti deboli di questo giocatore.

PUNTI DI FORZA:

1.Struttura fisica

Knox ha un ottimo fisico per la sua età ed è gia pronto per la NBA da questo punto di vista, potrà anche giocare da Ala Grande, è molto atletico e non ha ancora finito lo sviluppo.

2.Attacco in area

Knox è un atleta che può andare al ferro con facilità sia in contropiede sia nelle azioni a difesa schierata (51% da due punti in stagione) ed è spesso l’indiziato numero uno per gli “alley-oop”.

3.Rimbalzi

Kevin è un ottimo rimbalzista sia per la sua statura e per il tempismo sia per la sua innata abilità nel saltare (11 rimbalzi di media nella sua giovane carriera).

4.Difesa

La difesa di Knox è ottima a livello di College, ha dei piedi molto veloci e usa la sua stazza per impedire agli avversari di fare canestro, però non sempre è motivato in questo fondamentale.

5.Tiro

Rispetto agli anni passati alla Tampa Catholic High School il tiro del nativo di Tampa è migliorato sia nella meccanica (solida, ma ancora da migliorare) e può segnare da ogni posizione con spazio (33% in questa stagione, buono considerato che può anche essere considerato un’ala grande) ma non sempre è concentrato nella sua meccanica di tiro.

DEBOLEZZE:

1.Fisico

Knox è decisamente troppo magro per il ruolo nel quale gioca (solo 83 kg) ed ha messo su solamente una manciata di chili la scorsa stagione, in NBA non sarà per nulla dominante contro i lunghi “tradizionali”.

2.Selezione dei tiri

Knox non ha mostrato molta intelligenza cestistica fino a questo punto, prende molto spesso dei brutti tiri e perde moltissimi palloni (2.5 palle perse in stagione) e questo è uno dei motivi per il quale non è considerato uno dei primi cinque prospetti nella Nazione.

3.Mentalità

Knox non sembra sempre interessato a quello che succede in campo, non difende sempre come deve e sa fare, deve giocare con più intensita per essere considerato il miglior prospetto in questo draft.

4.Gioco “uno contro uno”

Knox sta continuando a provare a far vedere che sa creare tiri per sè dal palleggio e continua a giocare “uno contro uno” ma non ha avuto successo, sarebbe meglio per sè e per la squadra se giocasse cosa sa fare (e con costanza) in difesa e sfruttasse il suo atletismo per concludere al ferro.

5.Umore in campo

Knox è totalmente inespressivo durante le partite (come Kawhi Leonard per intenderci) e questo è un difetto perchè dimostra di non poter essere un futuro leader nella Lega e le emozioni in campo possoo essere di aiuto per sè e per la squadra intera compresi i tifosi.

In conclusione vedrei bene Knox a Charlotte come ala grande con uun ottimo quintetto con Walker, Howard, Kidd Ghilchrist, Batum e Knox, oppure lo vedrei bene a Cleveland (che per ora avrebbe la possibilità di sceglierlo) per avere un ottimo difensore e un buon tiratore a differena di Thompson.

Un’ottimo paragone che si può fare è con Kelly Oubre Jr. perchè enrambi sono atletici ed hanno un limitato controllo palla, l’ala dei Wizards per ora gioca dalla panchina ma vedo Knox come un titolare nell’NBA del domani.