Classe ’98, Davide Moretti ha appena concluso il suo primo anno NCAA, accarezzando il sogno Final Four. Risultato storico per i suoi Texas Tech, che non riuscivano ad arrivare nelle Elite Eight dal lontano 2006. La cavalcata vittoriosa della squadra universitaria è stata arrestata dai Villanova, tra le favorite alla vittoria.

Davide Moretti, figlio di Paolo, ex cestista e allenatore di basket, è cresciuto nelle giovanili della Pistoia Basket 2000 ed ha esordito in Serie A nel 2014, con la squadra toscana. Dopo una buona stagione alla Treviso Basket, il bolognese è approdato nel campionato universitario dell’NCAA, vestendo la canotta della Texas Tech University. Il primo anno in America, terminato con la sconfitta di domenica notte contro Villanova per 71-59, è stato più che positivo per l’italiano, che ha chiuso con 3.5 punti e 1.1 assist in 12.3 minuti di media a gara.

Questa stagione ha messo in luce le qualità di un ragazzo appena ventenne, ma anche la strepitosa capacità di adattarsi ad un campionato completamente diverso da quello italiano.

Chissà se un giorno sarà possibile vedere un (secondo) ragazzo bolognese nella lega degli eroi…