LeBron James e Dwyane Wade sono due dei principali protagonisti e fuoriclasse della NBA dell’era moderna, nonché due dei giocatori più forti usciti dal Draft 2003, uno dei più ricchi di talento di sempre, ed hanno contribuito a scrivere importanti pagine di storia della lega cestistica più famosa al mondo e, in particolar modo dei Miami Heat, trascinando la franchigia della Florida a quattro Finals e due titoli vinti tra il 2010 e il 2014.

 

James, selezionato con la prima scelta assoluta dai Cleveland Cavaliers nel 2003, e Wade, prelevato dai Miami Heat con la quinta scelta al primo turno dello stesso Draft, sono da sempre grandissimi amici e insieme hanno composto un Big Three d’eccezione insieme a Chris Bosh, anch’egli uscito dal Draft 2003 (quarta scelta assoluta dei Toronto Raptors), permettendo ai Miami Heat di vincere le Finals nel 2012 contro gli Oklahoma City Thunder di Kevin Durant, Russell Westbrook e James Harden (4-1) e l’anno successivo contro i San Antonio Spurs di Tim Duncan, Tony Parker, Manu Ginobili e Kawhi Leonard (4-3).

 

Dopo il ritorno di LeBron ai Cleveland Cavaliers, avvenuto nell’estate 2014, i Miami Heat hanno attraversato un inesorabile declino, anche e soprattutto in seguito ai problemi di salute di Chris Bosh e all’addio di Dwyane Wade, tornato nella sua città natale, Chicago, nel 2016, per disputare un’annata piuttosto turbolenta con i Bulls. Separatosi dai Tori Rossi, Flash ha firmato con i Cleveland Cavaliers, riabbracciando il suo grande amico James, ma la sua avventura in Ohio si è conclusa poco meno di due mesi fa, dopo tanti alti e bassi.

 

Il sogno di tanti appassionati della pallacanestro made in USA di rivedere James e Wade lottare insieme per un obiettivo comune, dunque, è durato il tempo di un battito di ciglia, con il secondo che è stato ceduto ai Miami Heat prima della trade deadline in cambio di una seconda scelta del Draft 2024. Dopo aver riabbracciato la squadra con cui in carriera ha vinto fin qui tre titoli NBA (2006, 2012 e 2013) e un MVP delle Finals nel 2006, la guardia classe ’82 sfiderà nella notte proprio i Cleveland Cavaliers di LeBron James.

 

In merito al confronto tra i due fratelli cestistici, che peraltro potrebbero affrontarsi nel corso dei playoff, cui i Miami Heat sembrano destinati a tornare dopo un anno di assenza, essendo attualmente ottavi in classifica ad Est con 39 vittorie e 35 sconfitte, LeBron James ha rilasciato delle dichiarazioni piuttosto interessanti ad ESPN“Con Dwyane non abbiamo parlato del suo addio a Cleveland, non parliamo di cose accadute quasi due mesi fa, siamo amici da tanto tempo e siamo stati anche compagni di squadra, di solito discutiamo del più e del meno, di eventi quotidiani. Mi ha semplicemente chiesto come stessi, siamo sempre molto amici, due fratelli”. Sul campo, però, né JamesWade hanno amici, eccezion fatta per i rispettivi compagni di squadra.