Luka Doncic e Trae Young sono due dei rookie che più hanno impressionato fino a questo momento nel corso di questa stagione. Protagonisti di uno scambio tra Atlanta Hawks e Dallas Mavericks (i primi avevano selezionato lo sloveno ex Real Madrid con la terza scelta assoluta, mentre i secondi avevano puntato sul prodotto di Oklahoma State con la quinta chiamata al primo giro), infatti, entrambi stanno recitando un ruolo di primo piano nelle loro squadre.

Entrambe le franchigie non prenderanno parte alla post season, anche e soprattutto perché si tratta di due squadre che stanno pianificando un roseo futuro e riservano il presente esclusivamente alla crescita dei loro numerosi giovani talenti.

Per la vittoria del premio di Rookie of the Year Doncic sembra non avere rivali: il classe ‘99, che ha da poco compiuto 20 anni, infatti, sta viaggiando a medie di 21 punti, 7.3 rimbalzi, 5.6 assist e 1.1 palle recuperate per partita, mentre il secondo ha sin qui fatto registrare 18.3 punti, 3.4 rimbalzi, 7.7 assist e 0.8 recuperi.

“Possiamo avere una rivalità sul campo come quella che caratterizzò Larry Bird e Magic Johnson, che si sono sfidati per tanti anni e venivano spesso paragonati. Potrebbe esserci un duello del genere, entrambi possiamo diventare dei grandi del basket.”, ha dichiarato Trae Young in merito alla sua rivalità con Luka Doncic.

Il paragone è un po’ troppo esagerato oppure può starci? Difficile stabilirlo ora, ma quel che è certo è che questi due giovani talenti sembrano avere già esperienza, personalità e leadership per prendere in mano le redini delle rispettive squadre, il cui futuro passa anche e soprattutto dalle loro prestazioni.