Pochi giorni fa abbiamo acceso i riflettori su Ja Morant, point guard di Murray State il cui nome figurerà quasi sicuramente nella prime tre scelte al prossimo Draft che si terrà nella notte tra il 20 e il 21 giugno al Barclays Center di Brooklyn. Stando alle recenti indiscrezioni, il classe ’99 potrebbe essere addirittura la seconda scelta assoluta, dietro al solo Zion Williamson e scalzando i vari R.J. Barrett, Cameron Reddish e Nassir Little, grazie a medie di 24.6 punti, 5.5 rimbalzi e 10 assist col 50% al tiro in 31 presenze stagionali.

Del prossimo Draft si parla senza sosta ogni giorno, anche se attualmente i riflettori sono tutti per la March Madness, con Murray State impegnata al primo turno contro Marquette University. “Sinceramente non ci ho ancora pensato più di tanto, cerco di rimanere concentrato sul presente e su dove sono adesso. Voglio provare a vincere il titolo con Murray State.”, ha dichiarato Morant in merito al suo futuro in NBA.

Il quasi 20enne ha anche detto la sua circa il paragone con Russell Westbrook, playmaker degli Oklahoma City Thunder vicinissimo a chiudere il suo terzo anno di fila in tripla doppia di media nonché MVP della regular season 2016-2017: “Lo apprezzo davvero molto.”. La somiglianza tra i due è notevole, ma Morant sa benissimo che per arrivare ai livelli di The Brodie avrà bisogno di pazienza e umiltà: dalle sue dichiarazioni, pare aver intrapreso la strada giusta anche in questo senso.