Anche quest’anno Lebron James non andrà ai Playoffs? Come?! È la prima volta da 14 anni? Ah, allora scusatemi.


Ha saltato molte volte l’asticella, e per questo quando viaggia a 25/8/8, non è abbastanza. Dopo 8 anni in finale, la gente si è scocciata della sua grandezza.” 

Stiamo vivendo in un’epoca in cui i giocatori stanno macinando record su record. Dopo ogni partita qualcuno è stato artefice di una prestazione “Instant classic“, che sarà ricordata dai più, eppure tra tutti questi alteti meravigliosi c’è ne almeno uno che continua a stupirci, o forse no, da ormai 15 anni, sto parlando proprio di King James. Non vi nascondo che, come molti altri, una volta avvicinato al basket, me ne sono innamorato anche grazie alle sue giocate. Chiunque almeno una volta al campetto ha emulato, con poco successo, le giocate di un signore che viene costantemente paragonato al grande Michael Jordan. Le dichiarazione di stima del suo ex-collega e compagno di squadra Bosh, ne sono la prova. La gente si è stancata di James eppure lui è ancora lì a macinare record su record. Bosh, non ha fatto altro, che aggiungersi a ció che già aveva dichiarato Wade, pochi giorni prima.


LeBron non è abituato a perdere e non fare i playoff”, ha detto l’altro componente degli ex-Big3 di Miami, “però si trovavano al quarto posto prima che saltasse 18 partite per infortunio. È sfortuna. La gente sta cercando di attaccarlo molto dal punto di vista dell’età, non è un segreto che lui sta invecchiando, invecchia ogni anno ma è comunque fantastico.”
Questa stagione per LBJ è stata una stagione di rodaggio. Gruppo nuovo, molto talentuoso ma non abituato a giocare da squadra. La sfortuna e la competitività della Western Conference hanno poi svolto la loro parte cruciale.


Sta di fatto Lebron è abituato a scenari ben diversi e questo non farà che spingerlo a migliorarsi, migliorando di fatto anche molti componenti della sua squadra.
In primis, dal prossimo anno si aggiungerà di sicuro una Star a fianco al Re. Molto probabile che sia Anthony Davis. A lui poi si aggiungeranno i ritorni dei vari Ingram e Lonzo su tutti che proprio a detta di James sta trovando la sua strada.
Voglio bene al ragazzo (Lonzo ndr). Amo il fatto che stia prendendo il controllo delle sue cose. Quando ho letto la storia ho visto un ragazzo trasformarsi in un uomo. Per questo sono fiero di lui.” in merito alla questione Lonzo Ball e la 3B.

La stagione è stata fallimentare per il re, eppure già sembra attendere con ansia la post season per gettare via questa parentesi negativa. E chissà se ci regalerà l’opportunità di vederlo all’opera con la nazionale americana ai mondiali cinesi. Il King infatti ha già espresso una piccola possibilità di ritorno in nazionale, considerando i playoffs mancati.


Intanto queste le sue parole dopo la partita contro Sacramento di 2 giorni fa. 
Non importa quale sia la situazione, quindi da professionisti dobbiamo sempre dare il massimo. Non dico che non sbaglierò mai un tiro o che non perderò mai una palla, ma proverò sempre ad avere un impatto sul gioco.”
Giudicate voi, nel frattempo mi godo le sue gesta.