Monty Williams e Tyronn Lue sembravano i principali candidati alla sostituzione di Luke Walton – che nel frattempo ha firmato con i Kings – come head coach dei Los Angeles Lakers. Sia Williams che Lue, però, hanno declinato l’offerta (Williams ha firmato con i Suns). Così, i Lakers hanno optato per Frank Vogel.

Vogel, in passato, ha allenato prima gli Indiana Pacers dal 2011 al 2016 e poi gli Orlando Magic dal 2016 al 2018. Con i Lakers ha firmato un triennale. Nel suo staff dovrebbe essere presente anche Jason Kidd, ex campione NBA con la maglia dei Dallas Mavericks nel 2011.

Con i Pacers, il nativo di Waterford ha raggiunto sempre i playoff e anche le finali di conference nel 2013 e nel 2014 (anno in cui venne selezionato come allenatore della Eastern Conference all’All-Star Game), ma in entrambi i casi venne sconfitto dagli Heat guidati proprio da Lebron James.

Subito dopo la fine dell’esperienza sulla panchina della squadra di Indianapolis, Vogel viene messo sotto contratto dagli Orlando Magic. In questo caso, però, non riesce a ottenere gli stessi risultati ottenuti nella precedente esperienza, tantoché con lui la squadra ottiene il peggior record della sua storia (25-57 nel 2017/18).

Ora avrà l’opportunità di riscattarsi con i gialloviola. Vogel, dopo l’annuncio ufficiale, si è detto “entusiasta per questa opportunità di allenare i Lakers, un’organizzazione prestigiosa che ho sempre ammirato. Non vedo l’ora di allenare dei talenti fenomenali e di portare la mia visione strategica all’interno della squadra”.