Questa notte è andata in scena gara-1 delle finali a est tra Milwaukee e Toronto, con la vittoria dei primi 108-100. Top scorer del match è stato Leonard con 31 punti. Gara-2 andrà in scena nella notte tra venerdì e sabato sempre al Fiserv Forum di Milwaukee.

Nella vittoria dei ragazzi di Budenholzer hanno giocato un ruolo fondamentale i tiri dalla lunga distanza. Se nei primi tre quarti di gioco Antetokounmpo e compagni stavano tirando malissimo da tre (6/35, 17.6%), nell’ultimo periodo hanno decisamente svoltato (5/11, quasi 50%).

Fino alla sirena del terzo periodo, solo Brogdon stava tirando bene (3/5), mentre Lopez e Ilyasova erano fermi a una a testa, Mirotic, Middleton, Connaughton e Bledsoea zero. Tutti questi giocatori sono buoni tiratori da tre, come si evince dalle loro statistiche.

Tutto ciò fa notizia, perché Milwaukee ha concluso la stagione regolare col 35% da tre. Al contrario, nei primi tre quarti di gioco Toronto ha tirato molto bene, soprattutto grazie a Lowry, decisamente il migliore in campo dei suoi.

Poi, nell’ultimo periodo arriva la svolta per Milwaukee grazie a Brook Lopez. Dopo non aver quasi mai fatto canestro dalla distanza fino a quel momento, l’ex Lakers fa 3/5 da tre nell’ultimo periodo, mettendo la tripla che consente l’allungo decisivo ai suoi a meno di due minuti dal termine.

Nel quarto quarto i Bucks mettono in totale 5 triple su 11 tentativi – le altre due sono di Mirotic e Middleton -, sfiorando il 50%. I tiri da tre nell’ultimo periodo, quindi, sono stati decisivi per la vittoria dei padroni di casa, che comunque dovranno aggiustare la mira, visto il disastro dei quarti precedenti.

Per quanto riguarda Toronto, invece, c’è bisogno di un deciso cambio di marcia. Lowry non farà sempre 6/8 da tre, c’è bisogno anche dell’apporto di Leonard (1/5) e soprattutto di Siakam (2/7) e di Green (1/5), visto che il tiro da tre è da sempre la specialità dell’ex Spurs.