Tra pochi giorni avranno il via le attesissime NBA Finals, che per la prima volta dopo quattro anni non vedranno affrontarsi Golden State Warriors e Cleveland Cavaliers: i primi saranno presenti per il quinto anno di fila all’atto conclusivo della stagione, mentre a sostituire i secondi ci saranno i Toronto Raptors, reduci dal sorprendente successo in rimonta per 4-2 contro i Milwaukee Bucks.

I Dubs vanno a caccia di uno storico three-peat, con Kawhi Leonard e compagni che proveranno a mettere i bastoni tra le ruote ai californiani. Oltre al già campione NBA e MVP delle Finals 2014, infatti, i canadesi possono contare sull’apporto di tanti altri giocatori più che affidabili, tra cui spicca il possente lungo camerunese Pascal Siakam.

Classe ’94, quest’ultimo è finalista per il premio di Most Improved Player con D’Angelo Russell e Domantas Sabonis, avendo concluso la regular season con medie di 16.9 punti, 6.9 rimbalzi, 3.1 assist, 0.9 palle recuperate e 0.7 stoppate col 55% dal campo e il 37% da dietro l’arco in 80 presenze.

Dopo un’ottima stagione regolare, il 25enne sta facendo addirittura meglio ai playoff, in cui sta viaggiando a medie di 18.7 punti, 7 rimbalzi, 2.4 assist, 1.2 recuperi e 0.7 stoppate col 46% al tiro in 18 gare. Oltre a ciò, Siakam ha contribuito in maniera determinante alla rimonta dei Raptors contro i Bucks.

Il numero 43 dei canadesi aveva cominciato piuttosto male la serie con Milwaukee, mettendo insieme appena 23 punti col 35% al tiro (15 punti col 30% dal campo in gara-1 e 8 punti col 44% al tiro in gara-2), per poi alzare l’asticella e disputare quattro gare di altissimo livello, tra cui spiccano la doppia doppia da 25 punti e 11 rimbalzi col 50% dal campo (9/18) in gara-3 e i 18 punti in gara-6.

“Pascal Siakam sembra un Draymond Green più giovane.”, ha dichiarato il coach dei Golden State Warriors Steve Kerr, elogiando una delle principali pedine dei Toronto Raptors di Nick Nurse, prossimi avversari dei suoi Dubs nelle prossime Finals. Proprio il duello tra Green e Siakam sarà una delle principali attrazioni di una sfida che si preannuncia spettacolare.