La free agency 2019 ha stravolto gli equilibri della lega tra Est e Ovest, offrendoci un NBA decisamente più compatta e intrigante rispetto agli ultimi cinque anni, dominati dai Golden State Warriors, campioni tre volte e sconfitti soltanto nel 2016 dai Cleveland Cavaliers di LeBron James e lo scorso giugno dai Toronto Raptors di Kawhi Leonard.

Il nuovo diktat di numerose franchigie è semplice: puntare su un Big 2, un duo di fuoriclasse, e costruire attorno a loro la miglior squadra possibile. È quanto hanno fatto i Brooklyn Nets, firmando Kyrie Irving e Kevin Durant, i Los Angeles Lakers, che hanno affiancato Anthony Davis a LeBron James, e i Los Angeles Clippers, capaci di assicurarsi sia Kawhi Leonard che Paul George.

Non da meno la giovane coppia tutta europea dei Dallas Mavericks, che ripartono dal lettone Kristaps Porzingis e dallo sloveno Luka Doncic, mentre i Golden State Warriors, salutato Durant, puntano tutto su Stephen Curry e Klay Thompson, che verrà inizialmente sostituito dal nuovo arrivato D’Angelo Russell. In molti si chiedono se dopo il rientro di Thompson, D-Lo resterà a San Francisco o andrà via.

Possibile Big 2 anche per i Boston Celtics, che hanno messo sotto contratto Kemba Walker ma aspettano di scoprire chi sarà il suo partner ideale in questo senso (Jayson Tatum o Gordon Hayward?), mentre in casa Detroit Pistons, alle conferme di Blake Griffin e Andre Drummond, arriva Derrick Rose: possibile Big 3? Gli Houston Rockets, dal canto loro, accolgono in Texas Russell Westbrook, riformando la coppia con James Harden che incantò la lega insieme a Kevin Durant. 

Molti di questi duo, potenzialmente devastanti, andranno verificati sul parquet. Quel che è certo, per ora, è che potersi permettere accoppiate del genere costa e non poco. Fare follie dal punto di vista economico, però, non sembra un problema per gran parte delle franchigie, che spesso e volentieri accettano di pagare la luxury tax per costruire delle autentiche corazzate. Di seguito le cinque coppie più costose della lega:

  1. James Harden & Russell Westbrook = $ 76.7 milioni;
  2. Stephen Curry & Klay Thompson = $ 73 milioni;
  3. Kevin Durant & Kyrie Irving = $ 69.9 milioni;
  4. Kawhi Leonard & Paul George = $ 65.7 milioni;
  5. Kemba Walker & Gordon Hayward = $ 65.4 milioni.