La stagione NBA è ferma ormai da quasi un mese, dopo che Rudy Gobert e Donovan Mitchell degli Utah Jazz sono risultati positivi al coronavirus, il primo a pochi istanti dalla palla a due con gli Oklahoma City Thunder, costringendo la lega a sospendere a tempo indeterminato la regular season. In attesa di capire se sarà possibile concludere regolarmente la stagione, la lega ha deciso di lanciare un torneo di NBA2K, il noto videogioco cestistico, tra sedici giocatori.

Venerdì scorso, la gara di apertura del torneo ha messo di fronte Kevin Durant, attualmente ai box in attesa di tornare sul parquet dopo il grave infortunio riportato nei playoff della scorsa stagione nelle Finals vinte dai Toronto Raptors per 4-2 contro i Golden State Warriors, e Derrick Jones Jr., che il mese scorso ha trionfato per la prima volta in carriera allo Slam Dunk Contest, sbaragliando la concorrenza di Aaron Gordon.

A sorpresa, Durant è stato sconfitto da Jones Jr., che partiva sfavorito nel confronto col due volte vincitore dell’MVP delle Finals. La gara tra i due, trasmessa su ESPN, sia è stata in realtà registrata e poi mandata in onda, dunque KD e il classe ’97 dei Miami Heat non hanno giocato in diretta televisiva il giorno del debutto dell’NBA2K Players Only Tournament.

Un episodio che ha fatto storcere il naso a molti, soprattutto considerando il fatto che tanti appassionati NBA abbiano scommesso sull’esito dell’incontro. Essendo la stagione attualmente ferma, infatti, i bookmakers hanno puntato sul torneo NBA2K tra i giocatori della lega.

In attesa di capire come si evolverà la vicenda, il torneo va avanti regolarmente: nella notte si terranno le sfide dei quarti di finale. Derrick Jones Jr. affronterà al secondo turno Montrezl Harrell, che ha avuto la meglio su Domantas Sabonis. A superare il primo turno anche Devin Booker, Rui Hachimura, Trae Young, DeAndre Ayton, Andre Drummond e Patrick Beverley, che hanno sconfitto rispettivamente Michael Porter Jr., Donovan Mitchell, Harrison Barnes, Zach LaVine, DeMarcus Cousins e Hassan Whiteside.