LeBron James e Anthony Davis hanno in men che non si dica trovato un’ottima intesa sul campo (e non solo), risultando sin da subito una delle coppie più belle e letali della lega e trascinando i Los Angeles Lakers al primo posto a Ovest con un record di 52 vittorie e 19 sconfitte e alle Finals dopo dieci anni.

LBJ, miglior assist-man della lega, si è piazzato al secondo posto nella classifica dell’MVP, vinto da Giannis Antetokounmpo, facendo registrare medie di 25.3 punti, 7.8 rimbalzi e 10.2 assist, mentre AD ha chiuso la sua stagione regolare con 26.1 punti, 9.3 rimbalzi, 3.2 assist e 2.3 stoppate, sfiorando la vittoria del Defensive Player of the Year, anche quest’ultimo assegnato al greco dei Milwaukee Bucks

I due hanno poi messo in mostra il meglio del proprio repertorio ai playoff, partita dopo partita, permettendo ai Lakers di superare il primo turno coi Portland Trail Blazers, le semifinali di Conference con gli Houston Rockets e le finali di Conference coi Denver Nuggets, tutte vinte per 4-1, e di portarsi sul 3-1 contro i Miami Heat in finale. Questa notte, James e Davis possono completare l’opera e riportare il titolo a Los Angeles.

In attesa di assistere al match che potrebbe decidere le Finals e di capire chi dei due si aggiudicherà l’MVP delle Finali, in molti hanno definito Davis il miglior compagno con cui LeBron abbia mai giocato, mettendo l’ex Pelicans davanti a nomi del calibro di Dwyane Wade e Kyrie Irving. Lo stesso D-Wade ha dichiarato che effettivamente AD sia il giocatore ideale per far coppia con James.

A pensarla diversamente, però, è uno che con Wade e LeBron ha contribuito alla vittoria di ben due titoli per i Miami Heat, nel 2012 e nel 2013, ossia Chris Bosh, che ha fatto parte del Big Three con Flash e LBJ dal 2010 al 2014. “I lob e le schiacciate che facevano erano davvero incredibili, non mi stancherei mai di guardare highlights di LeBron e Dwyane. Non ho mai visto nulla del genere, né prima che giocassero insieme né dopo.”, ha dichiarato in merito Bosh, che dunque premia Wade come miglior spalla per LeBron