Il leggendario coach dei Duke Blue Devils ha detto basta, lascerà al suo attuale assistente Jon Scheyer il ruolo di head coach, un ritiro inaspettato.

“Io e la mia famiglia guardiamo il ritiro come una celebrazione. Allenare tutti quei giovani campioni è stata una benedizione, Non c’è gioia più grande che essere stati parte delle loro vite.” Ha dichiarato in una pubblicazione, aggiungendo poi: “La nostra famiglia è eternamente grata a tutti coloro che hanno contribuito allo sviluppo della nostra carriera.”

Coach Mike Krzyzewski (74 anni), inizierà il prossimo 25 Novembre la sua ultima stagione da capo allenatore, 41 anni dopo, quando il suo nome e quello di Duke University sono ormai sinonimi, la prima partita sulla panchina dei Blue Devils risale al 1980. Fino ad oggi, abbiamo avuto il piacere di assistere a 40 anni di dedizione, ambizione e tante, tantissimi vittorie: con un record di 1,097-302 Coach K è stato la guida dei Blue Devils nella vittoria di 5 campionati nazionali (1991, 1992, 2001, 2010 and 2015) e 15 tornei della ACC. Ha condotto la sua squadra in 12 Final Four.

Il bottino totale di 1,170 vittorie in carriera da capo allenatore, rappresenta il massimo assoluto nella storia del college basketball, sia che si parli di uomini, sia che si parli di donne. Ancora, Duke ha preso parte a 35 degli ultimi 37 tornei NCAA e non dimentichiamoci i 3 successi olimpici consecutivi alla guida di Team USA (2008-2012-2016). Il palmares parla da se e assorbire il ritiro di un coach così importante, considerato da tutti gli addetti, il migliore di sempre non sarà assolutamente facile.

Chi è Jon Scheyer?

Jon Scheyer è l’attuale assistente di coach Krzyzewski ed è stato campione NCAA sia come giocatore (2010), sia come allenatore (2015). Si è occupato per molto tempo del reclutamento ed è considerato uno dei principali motivi che hanno portato nelle file di Duke campioni del calibro di Jason Tatum e Zion Williamson per citarne giusto un paio.

Sarà l’uomo gusto?

Sostituire il miglior coach universitario di tutti i tempi è impossibile per chiunque, però Scheyrer sembra la scelta che più rispecchia una prosecuzione del longevo programma iniziato da coach-K ormai 40 anni fa. Ha giocato per lui dal 2006 al 2010, nel 2013 è stato scelto da Krzyzewski come membro del suo staff e tutt’ora lavora con lui. Chi meglio di Jon Scheyrer? che vanta 12 anni di apprendistato alla corte del più grande e un cuore tutto Blue Devil? La Successione sembra naturale e se ci pensiamo, Coach-K è diventato capo allenatore di Duke a 33 anni, Jon Scheyrer ne compirà 34 il prossimo 24 agosto e i tempi sembrano maturi.